Per la prima volta dall’Iran giunge in Italia uno spettacolo di Danze Classiche Persiane diretto dalla grande coreografa Farzaneh Kaboli accompagnata dal suo corpo di ballo. L’occasione è veramente eccezionale per una forma d’arte che in Iran per secoli non ha potuto esprimersi pubblicamente.
Farzaneh Kaboli, indiscussa maestra di danza, è l’unica in Iran ad essere attivamente impegnata a promuovere quest’arte e a trasmetterla alle nuove generazioni. Artista di respiro internazionale, si è esibita negli Usa, in Sud America, in Europa, in Asia. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti spiccano il Premio del Festival di Chicago e il Premio Arancia d’Oro del festival di danza di Antalia. Nel 2004 ha ideato la sigla d’ apertura e chiusura dei giochi olimpici femminili in Iran.
Sepehr è un gruppo di musicisti iraniani da sempre impegnati nella ricerca e nello studio della musica tradizionale persiana. Il gruppo è composto da: Ahmad Rezakhah al santûr (cetra su tavola percossa trapezoidale), Bahareh Fayazi al târ (liuto a manico lungo a doppia cassa armonica), Farid Kheradmand allo zarb e al dayereh (rispettivamente, tamburo a calice e tamburo a cornice), Asareh Shekarchi al kamancheh (viella ad arco a puntale) e alla voce, Ehsan Abedi al ney e allo zarb (rispettivamente, flauto obliquo ad imboccatura terminale e tamburo a calice) e Najmeh Saghir al barbat (liuto a manico corto, antenato dell’ûd). Nel corso di undici anni di attività l’Ensemble ha partecipato a numerosi Festival conquistando nel 2011 il primo premio internazionale “Maqam” a Baku (Repubblica dell’Azerbaijan), che il New York Times ha così definito: “La più importante rassegna dedicata alle musiche mediorientali e orientali del mondo”.
Contact the organizer for latest event info. Kodoom.com is not responsible for any changes made in the above information. Report or Flag this event